Wuxia, il fantasy orientale

Cerchiamo una definizione

« Older   Newer »
  Share  
Spantman
view post Posted on 14/11/2006, 18:22 by: Spantman




Dare definizioni non è bello, si finisce troppo facilmente nella banalità, però sembra il modo più diffuso nel mondo di spiegare qualcosa a qualcuno velocemente. Perciò cercherò anch'io di dare una umile definizione del genere a cui è dedicato questo forum, anche se per capire al meglio cosa sia un romanzo o un film wuxia non bisognerebbe far altro che vederlo/leggerlo. Comunque, wuxia è, come si presume facilmente, una parola cinese e si dovrebbe tradurre circa così: wu= marziale, che ha a che fare con la guerra e le arti marziali; xia= cavaliere, guerriero errante, gli eroi insomma protagonisti. Spesso viene quindi tradotto come "cappa e spada" per farlo meglio intendere agli occidentali. In realtà è un genere piuttosto simile al fantasy, storie epiche con atmosfere fiabesche e magiche, ma si distinguono da quest'ultimo specialmente per la forte dose di arti marzaili che contengono.
L'ambientazione è solitamente l'antica Cina, perciò sono sempre contenute le tradizioni dell'asia orientale, come ad esempio l'uso del qi (l'energia vitale) da parte dei personaggi per sferrare colpi strabilianti.
Se avete bisogno di maggiori informazioni, vi consiglio qualche altra spiegazione più approfondita: potete guardare su Wikipedia (in italiano ci sono solo riferimenti al cinema, se sapete un po' di inglese leggete la definizione in lingua britannica che è più accurata dal punto di vista letterario) oppure su http://www.cinebazar.it/riv1a000470.htm
 
Top
12 replies since 14/11/2006, 18:22   540 views
  Share