Wuxia, il fantasy orientale

Il vostro Wuxia preferito

« Older   Newer »
  Share  
Spantman
view post Posted on 19/11/2006, 13:36




Si sa che è difficile a volre dire la propria preferenza assoluta riguardo a un film, un libro o una canzone, ma può darsi che voi abbiate delle idee chiare, perciò qui potete dare la vostra opinione su quale sia la migliore pellicola di wuxiapian. ;)
 
Top
Spantman
view post Posted on 1/4/2007, 15:30




Per quanto riguarda me, il mio preferito tra quelli recenti è Hero, tra quelli di una volta invece mi piace molto The magic blade, ma ne devo vedere ancora molti...
 
Top
view post Posted on 11/4/2007, 15:22
Avatar

Maestro

Group:
Member
Posts:
822
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Uhm...sinceramente non sono molto ferrato su questo genere di film.
Ieri sera però ho tentato con "Sword in the moon": sono giusto oppure ho sbagliato di genere?

SPOILER (click to view)
certo, mai come con certi fake su emule che anzichè trovarti Bambi sullo schermo vedi di quelle gnoccolone alle prese con...sono ancora in onda?
 
Web  Top
Spantman
view post Posted on 12/4/2007, 17:33




Sword in the moon, benché sia un film coreano, si può dire che appartiene al genere Wuxiapian.
A proposito, apro una discussione per cercare di delineare bene le caratteristiche del genere cinematografico.
 
Top
view post Posted on 12/4/2007, 20:42
Avatar

Maestro

Group:
Member
Posts:
822
Location:
Cittadella (PD)

Status:


In effetti si, sia per tratti somatici che per ambientazione (Seul...) mi parevano coreani.
Comunque se apri un topic apposito mi sa che è meglio: thanks!! ^_^
 
Web  Top
Spantman
view post Posted on 13/4/2007, 20:57




Accidenti, riesci a distinguere i coreani dai tratti somatici? Come fai? Io lo sapevo già che era coreano, ma al massimo lo avrei potuto supporre dalle armi che usano. Però è da tanto che non lo guardo quel film, adesso non me lo ricordo neanche più.
 
Top
view post Posted on 14/4/2007, 08:49
Avatar

Maestro

Group:
Member
Posts:
822
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Beh, non è che io sia esperto, anzi, ma rispetto ad un cinese o ad giapponese mi pare che ci siano delle differenze somatiche no?
E poi..visto che parlano di Seul...
 
Web  Top
Spantman
view post Posted on 15/4/2007, 12:53




... Di sicuro ci sono delle differenze di etnia, ma io non li riesco a distinguere ad occhio.
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 20:13
Avatar

Maestro

Group:
Member
Posts:
822
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ok...allora mi sa che forse l'ho sparata. Penso di essermi fatto convincere da quel Seul.
 
Web  Top
Spantman
view post Posted on 17/4/2007, 19:39




Va beh dai!
Comunque, Sword in the moon non è di certo tra i migliori film. Piuttosto ti consiglio tra i più recenti, se non li hai già visti, Hero, La foresta dei pugnali volanti e Seven Swords. Osserva però che mentre i prmi due sono molto poetici, con trama e regia molto ricercata, il terzo è forse meno "raffinato" ma è più divertente.
 
Top
view post Posted on 25/4/2007, 16:46
Avatar

Maestro

Group:
Member
Posts:
822
Location:
Cittadella (PD)

Status:


La tigre e il dragone l'ho visto e non mi è dispiaciuto.
Certo, che siano diversi dai film occidentali sia per ritmo che per poesia è evidente.
Proverò a recuperare anche gli altri allora: gazie del consiglio
 
Web  Top
Kamla
view post Posted on 25/4/2007, 21:20




CITAZIONE (LeoColombi @ 25/4/2007, 17:46)
La tigre e il dragone l'ho visto e non mi è dispiaciuto.
Certo, che siano diversi dai film occidentali sia per ritmo che per poesia è evidente.
Proverò a recuperare anche gli altri allora: grazie del consiglio

tra l'altro la tigre e il dragone é tratto da un romanzo molto amato da zhang yimou ^_^
a me piacciono un sacco i wxp anni '70 di hong kong °_°
quelli criticatissimi da bruce lee perchè non realistici XD
 
Top
Spantman
view post Posted on 26/4/2007, 19:45




Ehilà Kamla! E' un piacere poterti accogliere in questo blog, perchè non fai una presentazione ufficiale nela sezione presentazioni?

E mica sapresti citare il libro da cui è tratto? Non mi dirai mica che si riesce a trovare in italia?

Eh beh i film degli anni settanta hanno un fascino molto particolare, che forse è stato un po' perso in quelli moderni. Davvero Bruce Lee li criticava? Non lo sapevo, e comunque, alla fine, nell'irrealtà non c'è niente di male secondo me. Il personaggio fa salti di decine di metri? E allora? Fa tutto parte della cultura cinese, è quello il bello!
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 21:49
Avatar

Maestro

Group:
Member
Posts:
822
Location:
Cittadella (PD)

Status:



Uhm...purtroppo sono totalmente 'gnurant in materia...
e, anche a costo di risultare blasfemo, mi sa che non ho nemmeno visto un film con Bruce Lee..
image
 
Web  Top
Spantman
view post Posted on 17/5/2007, 16:59




Che cosaaaaaaa??!!!
Come osi? Lo ammetti anche?! Ora ti banno, e anche a calci nel...
No a parte gli scherzi, Bruce Lee è stato forse il più carismatico attore cinese, almeno di cinema di arti marziali, i suoi film sono belli e soprattutto hanno fatto molto successo in tutto il mondo e hanno cambiato il cinema cinese, perciò per chi è interessato sarebbero un "must".
Detto questo però devo dire che le sue pellicole non sono le mie preferite, anche rimanendo in ambito gongfu pian mi piacciono di più film come Drunken Master, The 36th Chamber of Shaolin o quelli con Pai Mei, che effettivamente sono tra i più irreali tra i gongfu pian. Questi son gusti personali; a me piacciono di più la spettacolarità e la coreograficità dei combattimenti, magari anche in un contesto pseudo-storico, piuttosto che il realismo a tutti i costi.
 
Top
17 replies since 19/11/2006, 13:36   639 views
  Share