Wuxia, il fantasy orientale

Wuxiapian

« Older   Newer »
  Share  
Spantman
view post Posted on 12/4/2007, 18:48




I film di arti marziali in Cina si suddividono in 2 categorie: i gongfu pian e wuxia pian.
Gongfu pian vuol dire cinema di kung fu: sono i film che siamo più abituati a vedere, portati ai massimi livelli da Bruce Lee. Si tratta per lo più di vicende realistiche ed incentrati quasi totalmente sui combattimenti di arti marziali, tanto che spesso le storie si mostrano semplici e banali, se non incoerenti o praticamente inesistenti (ma in questi casi si parla di film praticamente pessimi).
I wuxia pian invece sono quelli che ci interessano di più, si basano ovviamente sul genere letterario wuxia. Erano molto diffusi fin dagli albori del cinema cinese, addirittura già a partire dagli anni venti furono girati film che mostravano guerrieri erranti combattere mitiche creature. "Burning of the Red Lotus Monastery"(1928) è uno dei primissimi e migliori esempi di questo cinema e c'è da dire che già a quell'epoca erano dati ruoli importanti ai personaggi ed alle attrici femminili. Il genere in questione dominò il cinema cinese proprio finchè non nacque il gongfupian, dal quale venne superato durante gli anni settanta in particolare. Il wuxiapian subì influenze sia dal gongfu pian, alcuni film erano molto incentrati sui combattimenti; sia anche dai chambara, i film di samurai giapponesi, ed addirittura dai nostrani spaghetti western. Negli anni 80' e 90' si diffusero anche film con caratteristiche degli horror e dei fantasy. Negli ultimi anni il wuxiapian è tornato di moda e si è diffuso anche al di fuori della Cina. Ci sono dei validi esempi di wuxia coreani come Bichunmoo e Sword in the Moon.
Un po' di precisazioni: da quando la Cina è diventata comunista, i film di questo tipo si sono continuati a girare solo ad Hong Kong e Taiwan, perciò molto spesso non sono in cinese mandarino, la lingua ufficiale, ma in cantonese, la lingua parlata ad Hong Kong. Inoltre, a volte è facile confondere alcuni gongfu pian in wuxia perchè sono ambientati nel passato, come i vari "Shaolin temple", "Five deadly venoms", "Clan of the white lotus" per citarne alcuni. In realtà bisogna tenere a mente che nei wuxia pian l'atmosfera è decisamente diversa, quasi fiabesca si può dire, più coinvolgente se vogliamo, era molto più importante una trama degna di un libro e i combattimenti sono sì molto spettacolari, ma anche senza essere completamente irreali si mantengono ad un livello tecnico inferiore forse a quelli dei gongfu pian, ma allo stesso tempo sono più epici, con le dovute eccezioni. E' piuttosto difficile spiegare tutto ciò a parole, sarebbe molto più utile guardare un po' di film wuxiapian ed altri gongfupian per accorgersi delle palesi differenze.
 
Top
0 replies since 12/4/2007, 18:48   731 views
  Share