Wuxia, il fantasy orientale

La foresta dei pugnali volanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2007, 11:05
Avatar

Maestro

Group:
Member
Posts:
822
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao! Di recente ho avuto modo di vedere questo filme e devo dire che mi è piaciuto abbastanza.
Soprattutto mi ha coinvolto per il continuo inganno che è stato ordito un po' ai danni di tutti, sia attori che spettatori. E anche per alcune riprese in movimento e durante alcuni scontro molto spettacolari e ardite.
Peccato per il finale molto tragico...
Mi piacerebbe sapere però come facevano a lanciare quei pugnali visto che sembravano animati di vita propria e capaci di viaggare per chilometri senza perdere velocità o senza dar segno di voler precipitare...
Ad ogni modo un buon film ^_^
 
Web  Top
Spantman
view post Posted on 20/6/2007, 19:19




Eh beh, sì che è un buon film! La trama è molto classica per i wuxia. Innanzi tutto è piuttosto intricata e l'amore tragico è una componente fondamentale. Anche i ciechi che non si sa bene quanto siano ciechi sono un motivo ricorrente, infatti lo ritrovi, ad esempio, nel film di Zatoichi (anche se è un chambara, un film giapponese di samurai, lo consiglio).
Anche la regia molto particolare è nella piena tradizione wuxiapian, fin dagli anni settanta si ricercavano stratagemmi particolari per dare risalto ora alla freneticità dei combattimenti, con veloci movimenti della telecamere, ora alla poesia o alla drammaticità, con zoom ad esempio. Chiaro che tutto ora è più facile, grazie alle nuove tecnologie, e tutto è più spettacolare e bello da vedere. Da citare sono infatti i caratteristici giochi di colore di Zhang Yimou, il regista (nel campo di grano i soldati sono vestiti di giallo, nella scena finale non si vede che bianco, nella foresta è tutto verdissimo smeraldo...).
Un plauso va ovviamente alle coreografie di arti marziali, di pregiata fattura eppure sempre pulite. Nei combattimenti si distingue bene ogni colpo, non è come in altri film in cui si fa fatica a capire come si sta muovendo un arma o si vedono solo movimenti velocissimi.
Comunque, anch'io trovo molto strani quei coltelli che volano... avranno un reattorino a propulsione e un telecomando?
 
Top
view post Posted on 30/6/2007, 10:03
Avatar

Maestro

Group:
Member
Posts:
822
Location:
Cittadella (PD)

Status:



Probabile che abbiano un motore a propulsione e sensori per la ricera dell'obbiettivo.
Comunque è vero quel che dici sui giochi di colore e sulle riprese, molto pulite, e sui combattimenti che risultano molto chiari.
Non sapevo che il fingersi ciechi fosse un elemento ricorrente...

PS: Zatoichi l'ho visto e non mi era dispiaciuto. Il finale poi, molto particolare con quel ballo incalzante e gioioso ^_^
 
Web  Top
Spantman
view post Posted on 6/7/2007, 13:00




Una piccola curiosità: l'attore Andy Lau è anche un famoso cantante "canton-pop", cioè in lingua cantonese, il dialetto di hong kong. Stranamente non ha cantato nella colonna sonora del film, ma potete ammirare tutte le sue qualità canore in questo video, colonna sonora di una serie televisiva wuxia

 
Top
3 replies since 18/6/2007, 11:05   426 views
  Share