Wuxia, il fantasy orientale

Wuxia in tv

« Older   Newer »
  Share  
Spantman
view post Posted on 3/9/2007, 22:14




In questo caso "drama" vuol dire serial televisivo. Se girovagate un po' in internet, magari conoscete questo termine, ma lo associate per lo più a soap opera. Invece esistono anche wuxia drama, cioè telefilm con storie di cavalieri erranti cinesi. Il più delle volte si tratta di trasposizioni di famosi romanzi del genere. Ci sono infatti diverse versioni di "Condor Heroes" e "Demi Gods Semi Devils" di Jin Yong, ad esempio.
Questo tipo di produzioni sono molto interessanti sebbene molto spesso la qualità non sia eccelsa. C'è da dire che non sono pensate per un pubblico occidentale, a differenza di molti film recenti, perciò attraverso di esse si possono comprendere alcuni elementi del wuxia che invecd i registi cinematografici odierni lasciano da parte per renderci tutto pù appetibile. Per esempio questi telefilm sono molto ricchi di magia e tecniche irreali e fantasiose, ma comunque sempre coerenti con la cultura cinese.
Se volete farvi un idea di cosa io stia cercando di parlare, o meglio scrivere, provate a cercare su youtube qualche video.
Se invece fate una capatina sul sito www.silentregrets.com (guarda sezione link) troverete alcune serie tv scaricabili.
Guardatevi questo ad esempio... Lasciate stare la canzone in cantonese... che è un po' ripugnante.
 
Top
0 replies since 3/9/2007, 22:14   261 views
  Share